PROGRAMMA
Venerdì 17 Ottobre 2025: Partenza – Firenze
Ritrovo dei partecipanti alla stazione di Brescia. Ore 6.27 partenza con treno Italo diretto con arrivo a Firenze ore 8.54
Deposito bagagli in hotel, incontro con la guida per inizio della visita guidata della città. Attraverso le vie del centro si raggiunge Piazza della Signoria, il centro politico della Firenze rinascimentale con Palazzo Vecchio (solo esterni), la Loggia dei Lanzi, la Fontana di Nettuno e il David di Michelangelo, fino a Ponte Vecchio. Quindi si arriverà in Piazza del Duomo con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, l'imponente cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto ed il Battistero con la stupenda Porta del Paradiso del Ghiberti. Pranzo libero. Nel pomeriggio per chi lo desidera salita al Campanile e alla Cupola oppure tempo a disposizione per le visite individuali. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Sabato 18 Ottobre 2025: Firenze
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per visita del quartiere di San Lorenzo con visita della Chiesa di San Lorenzo (solo esterno) e delle Cappelle Medicee, composte dalla Cappella dei Principi e la Sacrestia Nuova, opera di Michelangelo.
Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per visite individuali oppure con l’accompagnatore agenzia ingresso agli Uffizi, uno dei più famosi musei al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture. Per chi lo desidera sarà possibile, con relativo supplemento, percorrere il celebre Corridoio Vasariano, interamente restaurato e riaperto a Dicembre 2024, unisce Uffizi, Ponte Vecchio e Giardino di Boboli. Cena in ristorante e rientro in hotel per pernottamento.
Domenica 19 Ottobre 2025: Firenze – Rientro
Prima colazione in hotel. Al mattino con mezzi pubblici (non inclusi nella quota) salita a Piazzale Michelangelo. Questa bellissima terrazza, che sovrasta il centro di Firenze, offre uno spettacolare paesaggio dell’Arno e dei bellissimi monumenti storici della città. Passeggiata nel Giardino delle Rose e poi salita fino all’Abbazia di San Miniato. Rientro in centro città sempre con mezzi pubblici e pranzo libero. Nel pomeriggio ingresso a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli oppure tempo a disposizione per le ultime visite della città. In tempo utile ritiro dei bagagli in hotel, trasferimento in stazione per partenza con treno Italo delle ore 21.05 con arrivo alla stazione di Brescia ore 23.33