PROGRAMMA DI VIAGGIO
Sabato 13 Dicembre 2025: Partenza – Napoli – Centro storico
Ritrovo dei partecipanti alla stazione di Brescia la mattina presto, partenza con treno Trenitalia e arrivo a Napoli intorno a mezzogiorno. Deposito bagagli in hotel, incontro con la guida per inizio della visita della città. Prima passeggiata nel centro con tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del Duomo, San Gregorio Armeno, strada del centro storico famosa per le sue botteghe artigiane che producono statuine del presepe raffiguranti personaggi famosi e di attualità, e della Cappella di Sansevero (a pagamento). Rientro in hotel a piedi. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Domenica 14 Dicembre 2025: La Certosa di San Martino – Area monumentale
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e con la metropolitana si raggiunge il quartiere del Vomero. In mattinata visita della Certosa di San Martino. In seguito con la funicolare si scende per raggiungere la zona di via Toledo, una delle principali vie dello shopping a Napoli, lungo la quale si trovano anche importanti chiese e monumenti. Pranzo libero.
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita della zona monumentale della città, che comprende Piazza Plebiscito, Galleria Umberto e gli esterni di Villa Reale. Al termine della visita, rientro in hotel in metropolitana, cena e pernottamento.
Lunedì 15 Dicembre 2025: Neapolis Sotterrata – Chiostro di Santa Chiara - Partenza
Prima colazione in hotel e deposito bagagli. Incontro con la guida e a piedi si raggiunge il vicino centro storico. La mattinata è dedicata alla visita della Neapolis Sotterrata, sito archeologico posto a 10 metri sottoterra che si trova all’interno del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, nel quale è possibile visitare l’antico mercato della città. Si proseguirà la mattinata con la visita del Chiostro di Santa Chiara. Pranzo libero. Rientro a piedi in hotel per ritirare i bagagli e raggiungere poi a piedi la vicina stazione di Napoli Centrale dalla quale si partirà nel tardo pomeriggio per rientrare alla stazione ferroviaria di Brescia in serata.