PROGRAMMA DI VIAGGIO
Lunedì 29 Dicembre 2025: Partenza – Ascoli Piceno
Partenza dal luogo prenotato, sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso la Puglia. Sosta libera lungo il percorso per la colazione. Per pranzo arrivo ad Ascoli Piceno, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida per visita del bellissimo centro storico con Piazza del Popolo, su cui affacciano la Chiesa di San Francesco, il Palazzo dei Capitani del Popoli, case medievali e portici. Quindi trasferimento in hotel per cena e pernottamento.
Martedì 30 Dicembre 2025: Bari (e dintorni)
Prima colazione in hotel. Partenza per Bari. Arrivo nella cittadina per pranzo in ristorante. Quindi nel pomeriggio incontro con la guida locale per la visita del capoluogo pugliese. Si visiteranno i principali monumenti della Bari Vecchia: la Basilica di San Nicola, la Cattedrale dedicata a San Sebino e l’esterno del Castello Svevo. Quindi trasferimento in hotel nei dintorni, sistemazione per cena e pernottamento.
Mercoledì 31 Dicembre 2025: Escursione Matera – Altamura
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione guidata in giornata dedicata alla scoperta dei famosissimi “sassi” di Matera, riconosciuti nel 1993 Patrimonio Mondiale Unesco. Discesa nel Sasso Caveoso, nella parte sud del centro storico, caratterizzato da abitazioni-grotta scavate nella roccia, spesso sovrapposte, che conservano l'aspetto originario. Visita alla Casa-Grotta arredata con mobili d’epoca e della chiesa rupestre di Santa Lucia delle Malve. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, sulla via del rientro, sosta ad Altamura con visita guidata del centro storico, località famosa per la sua bellissima Cattedrale e il prelibato pane tipico. Rientro in hotel per il Gran Cenone con musica dal vivo. Pernottamento.
Giovedì 01 Gennaio 2026: Escursione Alberobello – Ostuni
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Alberobello, borgo rinomato per i caratteristici trulli. Rientro in hotel per il Grande Pranzo del 1° gennaio con musica e balli. Nel pomeriggio passeggiata libera a Ostuni, la città bianca con i caratteristici vicoletti imbiancati con latte di calce. Cena libera. Quindi rientro in hotel per pernottamento.
Venerdì 02 Gennaio 2026: San Benedetto del Tronto – Rientro
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il viaggio di rientro. Sosta a San Benedetto del Tronto per il pranzo in ristorante e una breve passeggiata sul mare. Arrivo in serata nelle località di partenza.