PROGRAMMA
Lunedì 11 Agosto 2025: Partenza – Graz - Vienna
Partenza dal luogo prenotato, sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso l’Austria. Sosta libera lungo il percorso. Arrivo a Graz, il bel capoluogo della Stiria. Pranzo in ristorante. Breve passeggiata libera nel bel centro cittadino. Quindi proseguimento per Vienna, sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
Martedì 12 Agosto 2025: Vienna
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida in hotel per intera giornata dedicata alla visita della città. Si partirà con il giro panoramico in bus: percorrendo l'elegante Viale del Ring, che abbraccia il cuore storico della capitale e ne delinea la struttura, si potranno ammirare i luoghi e gli edifici in cui l'Impero asburgico ha voluto rappresentare la sua magnificenza (Opera, Parlamento, Municipio, Chiesa Votiva) e scoprire il volto della Vienna moderna con il Museumsquartier. Quindi a piedi passeggiata nel centro storico dove si visiterà con particolare interesse il Duomo gotico di Santo Stefano e il Palazzo Imperiale, per secoli dimora invernale degli Asburgo (solo esterni). Pranzo durante la giornata. Rientro in hotel quindi trasferimento a Grinzing per cena tipica con musica tradizionale. Rientro in hotel per pernottamento.
Mercoledì 13 Agosto 2025: Schonbrunn - Budapest
Prima colazione in hotel. Al mattino con guida visita al Castello di Schonbrunn, residenza estiva imperiale e formidabile esempio di barocco europeo: visitando i sontuosi appartamenti, che da Maria Teresa a Francesco Giuseppe ospitarono generazioni di imperatori, si potrà avere una chiara immagine della vita quotidiana alla corte degli Asburgo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Budapest. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giovedì 14 Agosto 2025: Budapest
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida in hotel per intera giornata dedicata alla visita della città. Con il bus si percorrerà Corso Grande, il Quartiere Diplomatico, il Parco Civico, le Terme Szechenyi. Quindi a piedi ci si addentrerà lungo la via principale di Pest, con ville aristocratiche, l'Opera, la Basilica di Santo Stefano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si passerà invece nella zona di Buda con il Quartiere della Fortezza: Palazzo Reale, Cortile dei Leoni, Chiesa di Re Mattia, il Bastione dei Pescatori. Quindi si proseguirà per il Mercato Coperto. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Venerdì 15 Agosto 2025: esc. Ansa del Danubio
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida in hotel e giornata dedicata all'escursione all' Ansa del Danubio. La prima tappa sarà la visita di Santandrea, città romantica degli artisti e artigiani, centro religioso della ortodossia serba. Si prosegue verso Visegrad per pranzo in ristorante. La città fu antica residenza reale ungherese, si vedrà dall'esterno il complesso del ex- palazzo reale con dettagli dell'epoca rinascimentale. Quindi rientro in hotel per cena e pernottamento.
Sabato 16 Agosto 2025: Budapest – Rientro
Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di ritorno. Sosta a Maribor (Slovenia) per il pranzo in ristorante. Rientro in sede in serata.