PROGRAMMA
Venerdì 4 Luglio 2025: Partenza – Moustiers St. Marie – Valensole - Provenza
Partenza dal luogo prenotato, sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso la Francia. Soste libere lungo il percorso. In tarda mattinata arrivo nella zona dell’Alta Provenza, passeggiata e tempo per il pranzo libero a Moustiers St.Marie, delizioso borgo incastonato tra due speroni di roccia. Nel pomeriggio trasferimento a Valensole, in un itinerario che ci porterà tra i bellissimi campi di lavanda che in questo periodo fioriscono e regalano dei panorami colorati e mozzafiato. Sosta in una distilleria di lavanda per visita e possibilità di acquisto prodotti. Al termine sistemazione in hotel nella zona, cena e pernottamento.
Sabato 5 Luglio 2025: Senanque – Gordes - Roussillon
Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione con guida. Al mattino si visiterà l’Abbazia di Senanque, luogo simbolo della Provenza. Arrivando da una tortuosa stradina che gira intorno alla montagna si aspre una vista spettacolare dell’abbazia cistercense immersa e circondata dai campi di lavanda. È uno degli esempi più affasciananti di architettura monastica, fondata nel 1148, che vanta un bellissimo dormitorio, una bella Chiesa e un grazioso chiostro. Tornando dall’Abbazia sosta per il pranzo libero a Gordes, villaggio arroccato su uno sperone di roccia. Le bianche rocce che compongono le case rendono il borgo unico e inimitabile. Nel pomeriggio, sempre con guida, proseguimento per Roussillon, classificato fra i più bei villaggi di Francia, è anche conosciuto come il villaggio dell’ocra. Le case e l’ambiente di Roussillon si confondono grazie alle tante sfumature rossastre e ocra della terra estratta dalle cave vicine. Visiteremo la famosa valle dell’Ocra: un sentiero che si snoda tra grandi formazioni rocciose che, modellate dagli agenti atmosferici, danno luogo a pinnacoli e gole dalla forma inconsueta. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento.
Domenica 6 Luglio 2025: Aix en provence - Rientro
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Aix en Provence, incontro con la guida e visita della storica capitale della Provenza. Una città dall’immenso fascino, ricca di interessanti monumenti storici, e molto viva grazie ai molti studenti universitari che la popolano. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in sede in serata.