PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giovedì 30 Aprile 2026: Partenza – Terracina (o dintorni)
Partenza dal luogo prenotato, sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso il Lazio. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Terracina: incontro con la guida per la visita guidata del centro. Si tratta di una delle città più antiche d’Italia ed è divisa tra la “città bassa”, sulla costa e la “città alta” che si trova su un promontorio roccioso. La città alta è la culla dei resti storici della città risalenti all’epoca medievale e romana: oltre alla Cattedrale medievale di San Cesareo, lungo le vie medievali si potranno scoprire infatti resti romani come il Foro Romano. Sul Monte Sant’Angelo si potrà inoltre visitare il Tempio di Giove Anxur, parte di un complesso monumentale romano che costituiva una necropoli. Al termine delle visite, sistemazione in hotel a Terracina (o dintorni) per cena e il pernottamento.
Venerdì 01 Maggio 2026: Escursione Sperlonga - Gaeta
Prima colazione in hotel, trasferimento a Sperlonga, incontro con la guida e visita guidata del museo con la sua "Odissea di marmo" e la sottostante area archeologica relativa alla villa e alla grotta dell'imperatore Tiberio. Proseguimento della passeggiata nella città bianca classificata tra i borghi più belli d'Italia. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio, sempre con la guida si visita Gaeta: il Santuario della Montagna spaccata con la Via Crucis, la straordinaria spaccatura con la cosiddetta "mano del turco" e la grotta del turco. Proseguimento per il centro storico: le antiche porte, il Santuario dell’Annunziata con l'annessa "Grotta d'oro", il castello angioino-aragonese (visita esterna poiché area militare), il campanile del duomo. Al termine delle visite rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Sabato 02 Maggio 2026: Escursione Isola di Ponza
Prima colazione in hotel, trasferimento al porto per l’imbarco sul traghetto per l’Isola di Ponza. Ponza è l’isola principale dell’arcipelago: coste sabbiose, bianche falesie, testimonianze storiche, grotte e acque limpide concorrono a creare un mosaico di bellezze davvero imperdibile. Incontro con la guida locale ed inizio del giro dell’isola in minibus: i faraglioni, lo scoglio della tartaruga, le piscine naturali, Punta Incenso e la spiaggia di Chiaia di Luna. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio continua la visita di Ponza con una passeggiata a piedi per le stradine tipiche dell’isola. Rientro con traghetto su Terracina e trasferimento in in hotel per cena e pernottamento.
Domenica 03 Maggio 2026: Sermoneta - Rientro
Prima colazione in hotel e check-out. Partenza per Sermoneta, incantevole borgo medievale situato sui Monti Lepini e considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Incontro con la guida locale per la visita del centro storico e del Castello Caetani, che domina la città e ospita sale storiche come la Sala dei Baroni e le Camere Pinte. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Al termine, partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata nelle località di partenza.
L’itinerario potrebbe subire variazioni nell’ordine delle visite per questioni logistiche.