PROGRAMMA DI VIAGGIO
Venerdì 12 Dicembre 2025: Partenza – Colmar (o dintorni)
Partenza dal luogo prenotato, sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso l’Alsazia. Sosta libera lungo il percorso. Arrivo a Colmar, tempo per il pranzo libero. Nel pomeriggio, incontro con la guida per la visita dell’incantevole cittadina francese che sembra essere uscita da un libro di fiabe. Colmar è conosciuta anche come la Petite Venice, ovvero la piccola Venezia, per il suo intrico di ponti e canali che regalano dei suggestivi scorci. Al termine sistemazione in hotel, nei dintorni di Colmar, per cena e pernottamento.
Sabato 13 Dicembre 2025: Strada dei Vini
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per uno degli itinerari più suggestivi dell’Alsazia: la strada dei vini. Come suggerisce il nome, si tratta della zona di produzione dei famosi vini alsaziani tra i quali: Riesling, Pinot Blanc e Gewurztraminer. Si visiteranno i meravigliosi borghi di Ribeauvillé, con i suoi vicoli stretti, e le graziose case a graticcio dai colori pastello e Riquewihr, una delle cittadine più suggestive. Pranzo libero durante la giornata. Al termine delle visite, rientro in hotel per cena e pernottamento.
Domenica 14 Dicembre 2025: Strasburgo - Rientro
Prima colazione in hotel. Partenza per Strasburgo. Incontro con la guida e visita del meraviglioso capoluogo dell’Alsazia, una città di confine, che ha abbracciato la sua identità franco-tedesca unendo la raffinatezza francese al pragmatismo tedesco. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con rientro presso i luoghi di partenza in serata.