PROGRAMMA DI VIAGGIO
Venerdì 19 Giugno 2026: Partenza – Chiemsee e il suo castello – Monaco di Baviera (o dintorni)
Partenza dal luogo prenotato, sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso la Baviera. Sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Arrivo al lago Chiemsee , incontro con la guida locale ed imbarco a Prien in direzione Herreninsel; visita dello sfarzoso castello di Herrenchiemsee fatto costruire da Re Ludovico II di Baviera prendendo spunto dalla reggia di Versailles. Al termine delle visite, proseguimento del viaggio con arrivo a Monaco di Baviera, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Sabato 20 Giugno 2026: Monaco di Baviera - Nymphenburg
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale per la visita del centro storico di Monaco di Baviera, importante centro culturale e turistico, famoso per il mix tra modernità e tradizioni bavaresi. Passeggiata nel centro dal Municipio neogotico che domina Marienplatz, alla monumentale Residenz, dalle torri gemelle della Frauenkirche al rococò sfavillante dell'Asamkirche e del Teatro Cuvilliés. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio si visiterà il Castello di Nymphenburg, noto come il castello delle ninfe, maestosa resistenza estiva dei Wittelsbach circondata da un parco di 180 ettari e padiglioni barocchi. Al termine delle visite, cena presso una birreria del centro. Rientro in hotel per il pernottamento.
Domenica 21 Giugno 2026: Casello di Neuschwanstein – Rientro
Prima colazione in hotel e check-out. Partenza per la visita dei due castelli più conosciuti di Re Ludovico II. Si comincia con il Neuschwanstein detto anche “Castello delle fiabe”, uno dei simboli della Baviera. É stato fatto costruire dal "re delle favole" Ludwig II a partire dal 1869 su progetto dello scenografo Christian Jank. L'idea di edificarlo sullo stile delle antiche residenze feudali tedesche venne al monarca dopo essere rimasto quasi folgorato da una visita nel 1867 alla fortezza medievale di Wartburg in Turingia. Pranzo libero e partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata nelle località di partenza.
L’itinerario potrebbe subire variazioni nell’ordine delle visite per questioni logistiche