Sabato 19 Aprile 2025: Partenza – Bevagna – Montefalco – Lago Trasimeno
Partenza dal luogo prenotato, sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso l’Umbria. Soste libere lungo il percorso. Arrivo a Bevagna per pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida per con la guida per visita di Bevagna, un borgo che offre al visitatore un ambiente medievale intatto, fatto di vicoli, di scorci paesaggistici e di una bellissima piazza con due chiese romaniche del XII secolo. Al termine trasferimento a Montefalco, che si presenta tutta arroccata e difesa dalle sue mura, lungo le quali si aprono cinque porte. Dall'alto del colle lo sguardo può vagare a 360 gradi su un vasto territorio che va dagli Appennini ai Monti Martani, da Perugia a Spoleto. Al termine della visita trasferimento sul lago Trasimeno, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Domenica 20 Aprile 2025: Narni - Amelia
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Narni. Suggestiva cittadina medievale, Narni domina dall'alto del suo colle la stretta gola del Nera e la conca ternana. Di particolare interesse la Narni Sotterranea, con la chiesa ipogea, le sale del Tribunale dell'Inquisizione e la chiesa di San Domenico. Pranzo pasquale in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Amelia. Antichissimo centro abitato del popolo Umbro del quale rimane ad Amelia la più grande testimonianza archeologica: le cosiddette mura poligonali: il muro di cinta della città realizzato intorno al III secolo a.C. con l'utilizzo di enormi blocchi di pietra. All'interno della ripida cittadina medievale, è molto interessante la visita al Museo Archeologico che custodisce il Germanico, una grande statua, capolavoro della scultura bronzea di epoca romana, trovato fortunosamente pochi decenni fa appena fuori del centro storico. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Lunedì 21 Aprile 2025: Assisi – Bettona - Deruta
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita ad Assisi, la città natale di San Francesco, con i principali monumenti e la Basilica di San Francesco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento per la visita a due bellissimi borghi nella Valle Umbra: Deruta, famosa per la produzione di magnifiche ceramiche rinomate in tutto il mondo, e Bettona, un antico avamposto etrusco oggi un borgo medievale ben conservato. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Martedì 22 Aprile 2025: Lago Trasimeno – Rientro
Prima colazione in hotel. Breve trasferimento a Passignano, graziosa località che si affaccia sul Lago Trasimeno. Incontro con la guida e imbarco sul traghetto per l'Isola Maggiore, una delle tre isole naturali del Lago. Al termine della visita rientro in battello a Castiglione del Lago. Ricco pranzo a base di pesce in ristorante. Nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro.