PROGRAMMA DI VIAGGIO
Venerdì 03 Aprile 2026: Partenza – Macerata – Ripatransone (o dintorni)
Partenza dal luogo prenotato, sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso le Marche. Arrivo a Macerata intorno all’ora di pranzo e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del centro di Macerata, una città elegante e culturalmente vivace, famosa per l'imponente Sferisterio, un'arena neoclassica a cielo aperto che ospita una stagione lirica di fama internazionale. Il centro storico, racchiuso da antiche mura, è un labirinto di vicoli e piazze dove spicca Piazza della Libertà, con la sua Torre dell'Orologio e il loggiato. È un luogo perfetto per una passeggiata rilassante e per godere dell'atmosfera tipica di una città marchigiana. Al termine delle visite, sistemazione in hotel per cena e il pernottamento.
Sabato 04 Aprile 2026: Escursione Fermo – Offida
Colazione in hotel e trasferimento per una visita guidata a Offida: partendo dalle mura Castellane il percorso si snoderà all’interno del borgo storico sino ad arrivare nella Piazza principale dove si affaccia il Palazzo Comunale del XI secolo, a pochi passi dalla Chiesa della Collegiata e Chiesa dell’Addolorata e Chiesa di Sant’Agostino che racchiude la Cappella del Miracolo Eucaristico. Per finire, il monumento più insigne di Offida: Chiesa di Santa Maria della Rocca, posta sulla sommità di un dirupo roccioso.
Nel pomeriggio si raggiunge Fermo, per visita guidata della città che conserva un impianto urbano rinascimentale intatto: dalla principale Piazza del Popolo si prosegue per un itinerario costellato di chiese, palazzi nobiliari, cortili e portali artistici. Non si può tralasciare la visita alle famose Cisterne romane, dette anche piscine epuratorie, importante complesso di epoca augustea con l’intatta struttura romana (30 sale voltate su una superficie di 2.200mq.). Tempo a disposizione per il pranzo libero durante il giorno. In serata, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Domenica 05 Aprile 2026: Escursione Ascoli Piceno, Ripatransone e La Pasqua
Prima colazione in hotel, in seguito partenza per Ascoli Piceno, considerata una delle città più eleganti d'Italia. Incontro con la guida per la visita del centro storico, costruito in travertino. Fulcro della città è la rinascimentale Piazza del Popolo, dove si affacciano alcuni degli edifici più importanti, tra cui il Palazzo dei Capitani, la Chiesa di San Francesco e lo storico Caffè Meletti, dove vi suggeriamo una sosta per assaggiare la famosa Anisetta. Si prosegue con Piazza Arringo, la più antica della città, con il Palazzo Vescovile, il Palazzo dell’Arengo e la splendida Cattedrale di Sant’Emidio. Rientro in hotel per il pranzo di Pasqua.
Nel pomeriggio, un breve trasferimento a Ripatransone, conosciuta come il "Belvedere del Piceno". Il borgo ha un'atmosfera autentica, con il famoso Vicolo più Stretto d'Italia, largo solo 43 centimetri. È il luogo perfetto per immergersi nella storia e nella tranquillità. In serata, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Lunedì 06 Aprile 2026: Recanati - Rientro
Prima colazione in hotel e check-out. Partenza per Recanati, città natale del poeta Giacomo Leopardi e del tenore Beniamino Gigli. La visita guidata della città prevede una piacevole passeggiata nel suo splendido centro storico ricco di chiese e palazzi storici, dalla terrazza panoramica del “Colle dell’Infinito” alla Piazzetta del Sabato del Villaggio con una breve sosta di fronte a Casa Leopardi. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Al termine, partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata nelle località di partenza.
L’itinerario potrebbe subire variazioni nell’ordine delle visite per questioni logistiche.