PROGRAMMA DI VIAGGIO
Sabato 11 Aprile 2026: Partenza – Cracovia – Stare Miasto (centro storico)
Partenza dal luogo prenotato, sistemazione su pullman Gran Turismo e trasferimento per l’aeroporto; operazioni di imbarco e partenza per la Polonia. Arrivo a Cracovia e trasferimento in centro, per sistemazione in hotel e pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida locale con la quale si visiterà il centro storico (Stare Miasto) che si sviluppa attorno alla piazza centrale Rynek Glowny, e alla Via delle Incoronazioni, che collega il Barbacane al Castello Reale di Wavel. Il centro è racchiuso dal verde del Planty, parco che segue il tragitto che fu della cinta muraria cittadina. Al termine, rientro in hotel per cena e pernottamento.
Domenica 12 Aprile 2026: Escursione ad Auschwitz
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e partenza per la città di Oswiecim a circa un’ora di distanza da Cracovia. Qui si trova Auschwitz Birkenau, tristemente noto per essere stato il più grande campo di concentramento nazista, all’interno del quale morirono oltre un milione e mezzo di detenuti. Con la guida si ripercorreranno le tristi vicende legate all’Olocausto e si visiteranno i luoghi più significativi del campo. Al termine, rientro a Cracovia e tempo libero a disposizione. Pranzo libero durante il giorno. In serata rientro in hotel per cena e pernottamento.
Lunedì 13 Aprile 2026: Cracovia – Kazimierz (quartiere ebraico) - rientro
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida locale per visitare il quartiere Kazimierz, centro della vita religiosa e sociale della comunità semita che lo abitava (circa 65.000 persone) fino a quando non venne in gran parte deportata durante il periodo dell’occupazione nazista. Il quartiere, a lungo abbandonato e trascurato, è rinato circa dieci anni fa e ospita ora botteghe di artisti e locali alternativi. Tempo per il pranzo libero. Tempo a disposizione e trasferimento con mezzi pubblici per l’aeroporto, operazioni di imbarco e partenza con volo per Milano. All’arrivo trasferimento in bus privato con arrivo in serata ai luoghi di partenza.
L’itinerario potrebbe subire variazioni nell’ordine delle visite per questioni logistiche.