PROGRAMMA DI VIAGGIO
Venerdì 24 Aprile 2026: Partenza – Finalborgo – Grotte di Toirano - Riviera di Ponente
Partenza dal luogo prenotato, sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso la Liguria. Arrivo in mattinata a Finalborgo, borgo medievale situato nell’entroterra ligure e considerato tra i più belli d’Italia, che visiteremo con la guida locale. Il borgo è famoso per le sue imponenti mura, le chiese e le torri e il Castel San Giovanni da dove si gode di un’ampia vista panoramica. Tempo a disposizione per il pranzo libero. A seguire, si riparte per raggiungere le Grotte di Toirano, situate nei pressi di Savona. Si tratta di un complesso carsico famoso per la bellezza delle loro formazioni naturali (stalattiti e stalagmiti). Visiteremo con la guida le due grotte aperte al pubblico, Grotta della Basura e Grotta di Santa Lucia Inferiore. Al termine, partenza per l’Hotel sulla Riviera di Ponente (o dintorni), sistemazione, cena e pernottamento.
Sabato 25 Aprile 2026: Escursione Dolceacqua – Ventimiglia e Giardini botanici Hanbury
Prima colazione in hotel. Trasferimento in pullman a Dolceacqua, borgo medievale ligure in provincia di Imperia in Val Nervia. Incontro con la guida locale con la quale si visiterà il borgo che è diviso in due parti: la parte più antica chiamata “Terra” è dominata dal Castello dei Doria e “Borgo”, zona più moderna. Ci perderemo tra i vicoli stretti (caruggi) e avremo modo di vedere anche il suggestivo Ponte Vecchio, ponte romanico a “schiena d’asino” che collega le due parti e che ha ispirato anche Monet. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio, con la guida, visiteremo il centro storico di Ventimiglia, città ligure di confine e soprannominata “Porta Occidentale d’Italia” a soli 8 km dal confine francese e i giardini botanici Hanbury, un parco botanico situato sul promontorio di Capo Mortola che si estende per 18 ettari. I giardini ospitano 5.800 specie di piante proveniente da varie parti del mondo, favorite dal clima mite e la posizione protetta. Al termine delle visite, rientro in hotel per cena e pernottamento.
Domenica 26 Aprile 2026: Imperia - Cervo - Rientro
Prima colazione in hotel e check-out. Partenza per Imperia, capoluogo di provincia nella Riviera dei Fiori, nata dall’unione di due cittadine Oneglia e Porto Maurizio, separate dal torrente Impero. Con la guida locale andremo alla scoperta di queste località. Che conservano identità e tradizioni proprie: Oneglia è caratterizzata da un porto vivace, a Porto Maurizio, il nucleo più antico e pittoresco adagiato su un promontorio, si possono visitare il Borgo Prasio e la Basilica più grande della Liguria. Tempo a disposizione per il pranzo libero. A seguire, sulla strada del rientro, avremo modo di visitare Cervo, suggestivo borgo arroccato sul mare, noto per i suoi vicoli stretti, le case color pastello e le viste panoramiche. Al termine della visita, partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata nelle località di partenza.
L’itinerario potrebbe subire variazioni nell’ordine delle visite per questioni logistiche.