PROGRAMMA DI VIAGGIO
Domenica 30 Maggio 2026: Partenza – Salisburgo – Bad Isch (o dintorni)
Partenza dal luogo prenotato, sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso Salisburgo. Sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Proseguimento per Salisburgo, situata sull'omonimo fiume Salzach e vicina alle Alpi e al confine tedesco, è nota anche per essere la città natale di Mozart. Arrivo nella cittadina ed incontro con la guida per la visita del centro storico caratterizzato da mix di stile gotico e barocco italiano e che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Al termine della visita proseguimento per Bad Ischl (o dintorni), sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
Lunedì 01 Giugno 2026: Escursione zona dei laghi
Prima colazione in hotel. A seguire, accompagnati dalla guida locale, partenza per l’escursione in giornata per visitare la zona dei laghi. La regione del Salzkammergut è caratterizzata da 76 laghi di varie dimensioni, circondati da montagne, colline e foreste, con paesaggi che variano dai più sereni a quelli più imponenti. Si toccheranno le località di: St. Wolfgang, Ebensee, Gmunden, Attersee, Unterach, Mondsee, St. Gilgen. Tempo a disposizione per il pranzo libero durante la giornata. Al termine delle visite rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Martedì 02 Giugno 2026: Hallein - Miniere di Sale - Rientro
Prima colazione in hotel e check-out. Partenza per Hallein, cittadina a sud di Salisburgo, nota anche come città dei celti. Incontro con la guida locale per la visita del suggestivo centro storico medievale celebre per la sua storia legata all’estrazione de sale, come testimoniano le case storiche ben conservate e le antiche saline sulla Pernerinsel, isola naturale sul fiume Salzach, oggi centro culturale e teatrale. Proseguimento per la visita delle Miniere di Sale nella vicina Bad Duerrnberg. Tempo a disposizione per il pranzo libero durante la giornata. Al termine delle visite, partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata nelle località di partenza.
L’itinerario potrebbe subire variazioni nell’ordine delle visite per questioni logistiche.