Giorno 1 Domenica 16 Novembre 2025: Partenza – Colombo
Partenza dal luogo prenotato, sistemazione su pullman Gran Turismo e trasferimento all’aeroporto. Disbrigo delle pratiche aeroportuali ed imbarco su volo diretto per Colombo.
Giorno 2 Lunedì 17 Novembre 2025: Colombo – Negombo
Arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo. Trasferimento privato per Negombo, una vivace città costiera famosa per le sue spiagge dorate, i mercati colorati e l’atmosfera rilassata. All’arrivo a Negombo, check in, cena e pernottamento.
Giorno 3 Martedì 18 Novembre 2025: Negombo – Colombo – SIgiriya
Dopo la colazione in hotel, partirete in direzione di Pinnawela, situata a circa 85 km da Negombo (circa 2 ore di viaggio, a seconda del traffico e delle condizioni stradali). Qui visiterete il famoso Pinnawela Elephant Orphanage, un centro di recupero e rifugio per elefanti orfani o feriti, istituito per garantire loro cure e protezione. Dopo questa esperienza indimenticabile, riprenderete il viaggio verso Sigiriya, una delle destinazioni più iconiche dello Sri Lanka. Cena e pernottamento.
Giorno 4 Mercoledì 19 Novembre 2025: Sigiriya – Polonnaruwa – Sigiriya
Dopo la colazione in hotel, partirete alla scoperta della storica città di Polonnaruwa, situata a circa 60 km da Sigiriya (circa 1,5 ore di viaggio). Questa antica capitale medievale dello Sri Lanka, oggi riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è uno dei siti archeologici più affascinanti dell’isola. Dopo questa immersione nella storia, farete ritorno a Sigiriya per il pranzo e un po’ di relax prima della prossima avventura della giornata. Nel tardo pomeriggio, vi aspetta l’ascesa alla celebre Roccia di Sigiriya, conosciuta anche come “Roccia del Leone”. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 5 Giovedì 20 Novembre 2025: Sigiriya – Kandy
Dopo la colazione in hotel, partirete per una suggestiva escursione in un villaggio tradizionale dello Sri Lanka, un’esperienza autentica che vi permetterà di immergervi nella cultura rurale dell’isola. Questo tour vi condurrà nel cuore della vita locale, offrendovi un assaggio delle tradizioni e delle attività quotidiane degli abitanti del villaggio. Dopo questa immersione nella cultura locale, riprenderete il viaggio verso Kandy, situata a circa 90 km da Sigiriya (circa 2,5 ore di viaggio, a seconda delle condizioni stradali). Durante il tragitto, attraverserete splendidi paesaggi caratterizzati da piantagioni di tè, foreste tropicali e dolci colline verdi. Visita a un giardino di spezie lungo il percorso. Arrivo a Kandy e spettacolo di danze tradizionali.
Giorno 6 Venerdì 21 Novembre 2025: Kandy – Nuwara Eliya
Dopo la colazione in hotel, la giornata inizierà con una visita al Tempio del Dente di Buddha a Kandy, uno dei luoghi di culto più sacri dello Sri Lanka e un importante sito di pellegrinaggio. Concluderete la visita con una degustazione di tè fresco, durante la quale avrete l’opportunità di assaporare diversi tipi di tè, tra cui quelli pregiati di Ceylon. Nel tardo mattino, vi dirigerete verso le cascate di Ramboda, una delle più spettacolari cascate dello Sri Lanka. Proseguirete nel pomeriggio verso Nuwara Eliya, una città famosa per il suo clima fresco e la sua architettura coloniale che le ha fatto guadagnare il soprannome di “Little England”.
Giorno 7 Sabato 22 Novembre 2025: Nuwara Eliya – Ella
Dopo la colazione in hotel, la giornata inizierà con un viaggio panoramico in treno da Nuwara Eliya a Ella, considerato uno dei percorsi ferroviari più belli al mondo. L’arrivo a Ella avverrà nel pomeriggio, dove inizierete la giornata con una breve escursione fino alla cima del Mini Adam’s Peak, una salita facile ma gratificante che vi permetterà di godere di una vista panoramica spettacolare. Dal vertice, potrete ammirare: Una vista mozzafiato sulle valli circostanti, immerse in una vegetazione lussureggiante. Nel tardo pomeriggio, visiterete uno dei luoghi più iconici di Ella, il Ponte dei Nove Archi. Cena e pernottamento a Ella.
Giorno 8 Domenica 23 Novembre 2025: Ella – Yala
Dopo la colazione in hotel, inizierete la giornata con una visita alle Cascate di Ravana, una delle cascate più famose dello Sri Lanka, situata a breve distanza da Ella. Nel pomeriggio, il tour proseguirà con un emozionante safari al Parco Nazionale di Yala, uno dei parchi naturali più importanti e famosi dello Sri Lanka. Questo parco è conosciuto per la sua straordinaria biodiversità, e il safari sarà un’opportunità unica per osservare la fauna selvatica in un ambiente incontaminato. A bordo di una jeep safari, esplorerete i sentieri del parco alla ricerca di: Elefanti, che sono molto comuni in questa area. Coccodrilli, che popolano le acque di fiumi e lagune. Bufali d’acqua, che si aggirano nelle praterie. Se sarete fortunati, potrete anche avvistare il leopardo, per cui Yala è famoso, insieme ad altri animali selvatici come cervi, scimmie e uccelli esotici. Cena e pernottamento a Yala.
Giorno 9 Lunedì 24 Novembre 2025: Yala – Colombo
Dopo la colazione in hotel, la giornata inizierà con una visita al Forte di Galle, una delle testimonianze più affascinanti del passato coloniale dello Sri Lanka, che oggi è sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Dopo aver esplorato il forte, il viaggio proseguirà con una visita a una fabbrica di maschere tradizionali. Durante questa visita, scoprirete il processo artigianale che sta dietro la creazione delle famose maschere di legno utilizzate nelle danze tradizionali dello Sri Lanka. Nel pomeriggio, il tour proseguirà con una visita a un centro di protezione e conservazione delle tartarughe marine.
Giorno 10 Martedì 25 Novembre 2025: Colombo – Aeroporto – Rientro in Italia
Dopo la colazione in hotel, avrete del tempo libero per un ultimo momento di relax o per un rapido giro nei dintorni, prima di procedere con il trasferimento all’aeroporto di Colombo. Volo di ritorno in Italia.