PROGRAMMA DI VIAGGIO
Domenica 1 Giugno 2025: Partenza – Pirano - Lovran
Partenza dal luogo prenotato, sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso la Croazia. Sosta libera lungo il percorso per la colazione. Ore 12 circa arrivo a Pirano, città adagiata sulla punta di uno stretto promontorio che segna il punto più occidentale della parte slovena e appartiene geograficamente alla penisola istriana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida per visite del centro storico, una gemma dell'architettura gotico-veneziana con le sue deliziose viuzze. Al termine della visita proseguimento per la riviera di Abbazia, sistemazione in hotel a Lovran. Cena e pernottamento.
Lunedì 2 Giugno 2025: Istria
Prima colazione in hotel. Partenza per Rovigno e visita della città. Il nucleo storico all'interno delle vecchie mura sorge su un isolotto. Lo spazio ristretto ne ha determinato la forma dell'abitato: vie strette, sottopassaggi e piccole piazze, case alte e strette e la chiesa di Santa Eufemia. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Parenzo, città ricca di monumenti storici e culturali, il cui esempio più noto è la Basilica Eufrasiana, costruita in stile bizantino in VI secolo, con mosaici spettacolari. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Martedì 3 Giugno 2025: Abbazia - Rientro
Prima colazione in hotel. Partenza per Opatija, una delle località croate di più lunga tradizione turistica sulla costa orientale dell'Adriatico, nel Golfo di Quarnaro. Da vedere i giardini pubblici ben curati, i 12km di passeggiata costiera Lungomare" che unisce le cittadine della Riviera di Opatija. Pranzo in ristorante. Quindi partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in sede in serata.